Finisce con le ragazze che si abbracciano in un urlo di gioia la seconda partita della finale regionale che assegna alla Pallacanestro Torino (e al gruppo Pms Basketball) il primo titolo di Campione del Piemonte della stagione 2015/16.
La partita è difficile da commentare, quasi una fotocopia di gara 1 con nessuna resistenza da parte delle volenterose e simpatiche ragazze di Venaria, quasi una pratica da chiudere in fretta vista la differenza tra le forze in campo.
Parliamo invece delle nostre neo-campionesse regionali, che con questo successo sono entrate nelle migliori 16 d’Italia.
Questo primo titolo regionale premia il lavoro svolto negli ultimi anni del settore femminile della Pms Basketball (Pallacanestro Torino e Libertas Moncalieri) e dei suoi tecnici. Le ragazze di coach Sandiano, dobbiamo ricordarlo, sono in gran parte state inviate dalla Pms a fare esperienza in Serie B nelle migliori squadre dell’hinterland torinese (TTB Pino, Pianezza, Pasta) con evidenti buoni risultati, e questo vale per Tarsia, Rebba, Caputo, Caron, Rizzati, D’Ambrosio; altre invece (Cordola, Penz, Chiabotto, Gallucci) fanno parte del roster della Serie A e giocano da protagoniste in doppio utilizzo nella Lib. Moncalieri in Serie B.
Per i sette decimi delle ragazze del roster questo era l’ultimo titolo regionale che potevano conquistare nella loro ancor breve carriera ma già ricca di successi ottenuti fin qui; questo titolo non potevano perderlo e l’abbiamo vinto meritatamente.
Complimenti Campionesse!
Ora la FIXI PIRAMIS dovrà affrontare la difficile fase di qualificazione interregionale recandosi a Roma dove affronterà altre tre squadre (di cui una è la Reyer Venezia) e solo una sarà ammessa a partecipare alle “Final Four Under 20″ in programma a Bologna a fine marzo.
In ulteriori 3 sedi (Umbria, Toscana ed Emilia) saranno impegnate le altre 12 squadre divise in gironi da 4 di cui solo le vincenti accederanno alla fase per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia.
Inizia la nuova avventura della fase Interregionale: sarà difficile passare il turno, ma la palla è rotonda ……e le ragazze daranno il 101%!
BASKET VENARIA-FIXI PIRAMIS TORINO 25-70
(6-21; 13-37; 18-51)
Basket Venaria: Farinelli, Di Maggio 3, Mastrapasqua 7, Ripari 3, Tunno 3, Guglielmetto 2, Bosio, Franzese 6, Casalone, Marone. Allen. Almoguera, vice Mitton.
Fixi Piramis Torino : Caputo 7, Chiabotto, Rizzati 8, Rebba 13, Tarsia 4, Caron 5, Penz 5, Cordola 22, Gallucci, D’Ambrosio 6. Allen. Sandiano M, vice Sandiano F.
Arbitri: sigg. Suriano e Apruzzi di Torino



