Primo turno di playoff per la Pallacanestro Torino contro il forte Castelnuovo. Per la strana formula che vede la prima partita in casa della peggiore classificata, tutta la pressione è sulle nostre giocatrici che in caso di sconfitta si ritroverebbero con le spalle al muro. Le ragazze del dirigente Molino si presentano a Castelnuovo con l’assenza di Adele Panato ancora ai box per infortunio, ma recuperano Alessia Molino dopo mesi di assenza.
Torino parte subito alla grande ed impone il suo ritmo all’incontro: difesa e contropiede per costruire da subito un vantaggio importante, 7 a 17 alla fine del primo quarto. Il live motive continua per tutta la seconda frazione di gioco, dove Torino deve rinunciare a Camilla Bosco gravata di 3 falli. Si va all’intervallo con il punteggio di 17 a 28.
Nella ripresa le nostre ragazze provano a chiudere l’incontro, dimostrando una grande crescita rispetto ai primi mesi dell’anno: con spirito di squadra e determinazione il divario diventa ampio e consistente. A 8′ dalla fine, infatti, il vantaggio è di 17 lunghezze.
A questo punto Castelnuovo, con la forza della disperazione agonistica, butta il cuore oltre l’ostacolo e con grande intensità si riporta a soli 4 punti.
Torino, stanca, scossa e preoccupata di vanificare tutto quello che di buono fatto in precedenza, sbaglia molto e sciupa dalla lunetta (1 su 10 ai liberi negli ultimi 2′) la possibilità di chiudere con meno patemi la questione.
Vince meritatamente Torino una partita condotta dal primo all’ultimo minuto.
Il finale di gara deve insegnare che le partite non finiscono mai e che è vietato staccare il piede dall’acceleratore prima del traguardo.
Sabato si replica con gara 2 in via Balla.
Servirà tutta la forza e l’energia per portare a termine un difficile quarto di finale ed eliminare Castelnuovo.
L’appuntamento è per le ore 15,00.
Tutti in palestra per sostenere le nostre piccole guerriere.
Bc Castelnuovo Scrivia – Pall. Torino 42-47
(7-17, 17-28, 25-40)
Bc Castelnuovo: Salvadeo Fr. 7, Stella 1, Curone, Quintiero 2, Salvadeo Fe. 15, Repetto 4, Mariani 1, Barbonaglia, Pacenza 3, Romano, Sacchi, Serpellini 8. All. Pozzi
Pall Torino: Minarelli 15, Grattini 9, Cambini 4, Furlan 7, Bosco 2, Bonesio 8, Ramella 2, Molino, Miniotti, Ancona, Karboube, Barbi