La Libertas Moncalieri si aggiudica Gara 1 della Finale U16 in un PalaCosta finalmente accessibile ad un pubblico degno delle grandi occasioni, che dapprima ha sostenuto la squadra in un avvio davvero complicato, accompagnandola poi nella rimonta del secondo quarto e spingendola infine al successo finale.
Nel primo periodo la tensione sul volto delle padrone di casa è evidente, mentre Venaria scende in campo con l’entusiasmo di chi ha vinto una semifinale tutt’altro che scontata e con la consapevolezza di potersela giocare alla pari con le vincitrici della regular season.
Sono le lunette a siglare i primi due punti del match, ma le gambe non girano, le idee sono appannate, e Venaria ne approfitta piazzando un parziale di 10-0 che sembra già una sentenza. Iniziano presto le rotazioni di coach Bronzin, che fa entrare tra le altre Anastasia Conte, al debutto assoluto in under 16 e autentica mattatrice dell’incontro con i suoi 26 punti: è lei a suonare la carica con un paio di palloni rubati e trasformati in altrettanti contropiedi vincenti che riportano subito sotto le moncalieresi. Da questo momento, e fino alla fine del secondo periodo, il match si sviluppa sui binari di un equilibrio pressochè perfetto, rotto solo da una tripla di Vercellino, cui risponde prontamente Colucci con 2/2 ai tiri liberi, dal primo canestro dal campo di Isoardi, fino a quel momento visibilmente in difficoltà, e dall’ultimo canestro di Conte che decreta il +4 per le Lunette all’intervallo.
E’ ormai una Libertas trasformata quella che si ripresenta in campo dopo la sosta lunga: Martin, Diotti, ancora Conte e Ghigo suonano la carica, Tuberga prova ad opporsi come può ma le sue compagne sembrano non seguirla e il terzo quarto si chiude con il tabellone che recita +13 Moncalieri. All’inizio dell’ultima frazione coach Iannetti disegna una zona dispari che inizialmente da i suoi frutti, con un paio di intercetti e l’attacco Libertas che si inceppa per alcuni minuti. Ancora una volta però un’inarrestabile Conte suona la carica infilando 7 punti consecutivi cui segue la bomba di Isoardi per il +18. Il timeout di coach Iannetti dovrebbe consentire alle sue ragazze di riorganizzare le idee ma dall’altra parte l’entusiasmo è ormai alle stelle e tutto viene facile: la tripla di Conte e quella immediatamente successiva di un’efficace Tinello spengono definitivamente le residue speranza di Venaria. Il canestro all’ultimo secondo di Fratta mette il sigillo alla partita, che si chiude sul 68-44.
Gara 2 si giocherà a Venaria il 19/04: vi aspettiamo numerosissimi!
Libertas Moncalieri – BK Venaria 68-44 (11-13; 24-20; 46-33)
Libertas: Martin 9, Diotti 4, Palmisano 4, Conte 26, Vercellino 5, Pautasso, Isoardi 7, Fassi, Tinello 5, Fratta 4, Pellegrino (Cap), Ghigo 4. All. Bronzin, Ass. Raiteri
Venaria: Scelza 2, La Notte, Colucci (Cap) 14, Capra 6, Pavanello 2, Viana 9, Peiretti, Ghiselli n.e., Bonino n.e., Tuberga 11, Buffa n.e. All. Iannetti
