U16: Espugnata Venaria Libertas campione regionale

Grande prova di forza della Libertas Moncalieri, che soprattutto grazie ad una difesa strepitosa bissa il successo casalingo dell’andata, conquistando il titolo regionale tra le mura di una Venaria mai doma a dispetto del punteggio finale.
Come in Gara 1, partono meglio le padrone di casa che passano a condurre 7-2 dopo i primi minuti di gioco, con una Tuberga in grande evidenza. Si intuisce però fin da subito che il piglio delle Lunette è diverso rispetto ai timori di Gara 1 e gli occhi sono quelli di chi ha fame di vittoria: Palmisano suona la carica con una tripla, Diotti la segue con grande personalità e infila ben sette punti nella prima frazione, che si chiude con il +5 Moncalieri.
Non cambia la musica nel secondo quarto: la squadra di coach Bronzin alterna le difese mandando in crisi l’attacco di Colucci, insolitamente fuori dalla partita, e compagne, mentre dopo un inizio soft si sveglia improvvisamente anche Conte che con un 6-0 personale costruisce il +14 Libertas all’intervallo lungo.
Il terzo periodo sembra mettere da subito la parola fine al match, con Conte che ancora una volta crea l’allungo Libertas fino al 15-33. Ma improvvisamente l’attacco ospite si inceppa, qualche fallo di troppo toglie per qualche minuto certezze a Moncalieri, Venaria ne approfitta e si riporta sul -12 con un controparziale firmato Viana. E’ in realtà l’ultima fiammata delle padrone di casa: Conte infila 2 triple, intervallate da un canestro di Martin in penetrazione. Tuberga tenta di tenere in partita le compagne, ma Venaria non ci crede più e la terza frazione si chiude sul +18 Libertas.
L’ultimo periodo si apre con una bomba in transizione di Tinello, Venaria è sulle gambe, trovano gloria dal campo anche Vercellino, Fratta e Dellasette, Diotti la chiude con un gioco da 3 punti in penetrazione.
L’immagine della partita resta racchiusa nell’ultima azione. 20 secondi alla fine, palla a Venaria: nonostante il +28, le Lunette difendono fortissimo anche sull’ultimo possesso e le padrone di casa non trovano neppure il tiro.
Ora 48 ore di riposo per godersi il meritato successo, venerdì si torna a lavorare in palestra per preparare al meglio i prossimi appuntamenti.
Venerdì 29/04 amichevole di prestigio in quel di Sesto San Giovanni, ospiti del Geas Milano, anticamera della fase interzonale di Pesaro dove le Lunette tenteranno il 6-7-8 Maggio di staccare il biglietto per le Finali Nazionali di Battibaglia.
Vamos!!!

Venaria BK – PMS Libertas Moncalieri 28-56 (8-13;15-29;26-44)

Venaria: Scelza 4, La Notte, Colucci (Cap) 5, Capra 4, Pavanello 1, Viana 5, Peiretti, Ghiselli, Bonino, Tuberga 7, Buffa 2. All. Iannetti E.
Libertas Moncalieri: Martin 3, Diotti 12, Palmisano 3, Conte 21, Vercellino 3, Pautasso 1, Isoardi, Tinello 5, Fratta 4, Dellasette 2, Pellegrino (Cap),Ghigo. All. Bronzin S., Ass. Raiteri S.

Attachment

chicken road