U16 EL/M – Natale ad alta quota per l’MBS

Fuori fa freddo, è imminente la festività del Natale, ma all’interno del PalaEinaudi si respira un clima caldo, c’è il grande basket dell’U16 Elite, c’è il big match della 10° giornata.
Di fronte la Scuola Basket Asti, prima in classifica con l’immacolato ruolino di marcia di 9 vittorie su 9 e i padroni di casa del Moncalieri Basketball School, secondi con 8 vittorie su 9.
Partita non facile per Moncalieri; gli ospiti appaiono da subito ben organizzati e precisi, davvero rari i loro errori. Moncalieri sente la sfida, scende in campo contratta, le manovre non sempre si concludono al meglio; giocate piuttosto frenetiche. Per i padroni di casa bene ancora Galletta, sempre più punto fermo della squadra, e Fresia. Determinato Ciavarella sotto canestro sia in difesa che in attacco. Gli ospiti cercano spesso l’uomo libero dall’arco: colpiscono Brignolo e Lupo dai 6.75. Primo quarto che termina con Asti in vantaggio 13-16.
Nel secondo quarto Casaccia fa ruotare i suoi in maniera proficua, parziale di 7-0 e sorpasso MBS. Da segnalare tripla di Galletta. Si va all’intervallo lungo con i gialloblu Moncalieresi in vantaggio 26-18.
Terzo periodo combattutissimo. Asti predilige ancora il tiro da tre, mentre Moncalieri risponde con azioni corali, Fresia e Cerruti i più prolifici. All’ultima pausa si va con i ragazzi del duo Casaccia–Bussolino col massimo vantaggio di +13, 41-28.
Casaccia tiene alta la tensione, teme il calo dei suoi mentre Asti imprime il massimo sforzo e, con tre triple di Brignola, Lupo e Malotaj, riduce lo svantaggio da -13 a -4. Partita assolutamente riaperta. Il clima all’Einaudi si fa sempre più caldo; il vibrante pubblico di Moncalieri spinge i ragazzi con tifo, tamburo ed un inaspettato megafono, e vengono ripagati. Casetta Cerruti ed uno straordinario Fresia si prendono sulle spalle le sorti della squadra portandola al successo. Finale di 63-45 per Moncalieri. La coralità e la compattezza della squadra di coach Casaccia ha avuto la meglio.

Con questa vittoria Moncalieri balza al comando della classifica dell’U16 Elite seppur in coabitazione con l’Asti, ma primo per la vittoria nello scontro diretto. Termina l’anno solare per l’MBS, e nel migliore dei modi, prossimo incontro il 14 gennaio a Collegno.

MBS MONCALIERI–SCUOLA BASKET ASTI 63-45 (13-16, 13-2, 15-10, 22-17)
MBS: Ciavarella 6, Barrocu 2, Fresia 15, Barresi 2, Bugnano (Cap.) 2, Fiorini, Boz 1, Casetta 6, Taberna 5, Galletta 10, Cerruti 12, Novaresio 2. All. Casaccia. Ass. Bussolino.
ASTI: Le Caldare 3, Lupo 10, Malotaj 5, Bruschetini, Baravetto, Bonvino 5, Campagnoli 4, Lekaj 5, Novali, Brignolo (Cap.) 13. All. Di Gioia

chicken road