U16 EL/M – La MBS supera S.Paolo Basket

La seconda giornata di campionato Under16 Elite, la MBS la gioca tra le mura amiche del Palla Einaudi. Di fronte il S. Paolo Basket, squadra ostica già affrontata negli anni scorsi e che ha dato non pochi dispiaceri ai ragazzi di Moncalieri.

Primo quarto con i gialloblu casalinghi concentratissimi. Sul parziale di 9-0 coach Aralla, a dopo meno di 3′, chiama già timeout per catechizzare i propri ragazzi. Trascinati da un preciso Cerruti i padroni di casa vincono il quarto col rassicurante punteggio di 17-9.

Nel secondo quarto il S.Paolo cerca di ridurre lo svantaggio e lo fa in maniera proficua con un parziale di 0-8. Sul 17-15 coach Casaccia è costretto a chiamare timeout per riportare i ragazzi sui giusti binari e rompere l’inerzia di assoluto appannaggio degli ospiti. Quarto che comunque terminerà col vantaggio massimo per Moncalieri, +10 punti, 29-19, grazie ancora ai canestri di Cerruti e Casetta; quest’ultimo davvero stoico in quanto in campo con una fastidiosissima gonalgia.

Dopo l’intervallo lungo gli arbitri decidono di ergersi a protagonisti della partita, non aiutati dagli atteggiamenti dei ragazzi in campo e dallo staff in panchina. Fioccano antisportivi e tecnici, due dei quali saranno per coach Casaccia costretto a lasciare il campo a due minuti dalla fine dell’incontro. Si gioca in campo tutt’altro che a pallacanestro, i ragazzi sono il più delle volte in terra cercando di “catturare” il pallone più con la forza che con la correttezza.
C’è bisogno di ragazzi che lottino su ogni pallone e su questo il Moncalierese Boz fa la parte del leone, difficilmente non fa suo un pallone vagante.
Il questo clima di autentica bagarre ogni tanto si vedono anche dei canestri.
Il vantaggio rimane sempre piuttosto rassicurante per l’MBS. Il 3° quarto terminerà 39-30 ed il finale dell’incontro sarà 54-41.
Al termine della partita, nonostante un’importantissima vittoria e seconda consecutiva in questo inizio di campionato, c’è davvero poca voglia di festeggiare. A testa bassa i ragazzi si dirigono negli spogliatoi. Poteva essere un bel pomeriggio di basket, non lo è stato.

Nel prossimo week end l’MBS sarà a riposo, si riprenderà con la quarta giornata, terza partita per Moncalieri, domenica 6 novembre alle ore 15:00 sempre all’Einaudi contro il Mado Basket Valenza. In classifica MBS primi con 4 punti in coabitazione con Avigliana, Oleggio e Omegna.

MBS Moncalieri–ASD S.Paolo Basket 1999 54-41 (17-9, 12-10, 10-11, 15-11)
MBS: Novaresio, Boz, Taberna 2, Frunza 2, Casetta 6, Ciavarella, Galletta 3, Barresi 2, Barrocu 12, Fresia 9, Bugnano 2, Cerruti 16. All. Casaccia, Ass. Bussolino.
S.PAOLO BASKET: Ottonello 2, Francesconi, De Maio 5, Bonino 17, Salvaggio, Alfonsi 8, Neirotti, Motolese, Rauteri 2, Vidaurre 7, Cola, Ghia. All. Aralla.

chicken road