Sul campo della Palestra Costa va in scena la partita clou del girone di ritorno del campionato U14 Femminile, incontro che deciderà molto probabilmente la testa del girone, tra le due rappresentative della Libertas e Venaria.
Le due squadre scendono in campo, determinate e senza alcun tatticismo, determinate a sfidarsi a viso aperto, ed è subito spettacolo, l’inizio del primo vede una partenza fulminante delle Lunette, che impongono un break importante alle avversarie, che però nel corso dei dieci minuti riescono a recuperare lo svantaggio, ed il tempo si chiude 13 a 12.
Nel secondo quarto, si lotta punto a punto, molti errori a canestro e conclusioni sfortunate per ambe due le formazioni, ed il parziale vede ancora un punteggio di 13 a 12 per le nostre ragazze, e si va così al riposo.
La partita non ha niente di simile a quella vista e giocata nell’andata, e le Lunette si dimostrano lucide e ben organizzate in campo, capaci di un bel gioco di squadra e di buoni movimenti, ma si sa che sarà dura.
Inizia il terzo tempo, che registrerà il parziale più basso di tutto l’incontro, 5 a 7, con dei belli e veloci ribaltamenti di campo, ma le due difese sono molto attente, e molti di questi attacchi vengono annullati, bisogna soffrire…
E siamo all’ultimo quarto, Venaria riesce a sfruttare qualche occasione in più, e si porta subito in vantaggio ma le Lunette non ci stanno, e reagiscono raddrizzando in parte la partita. Si lotta punto a punto, e su tutti i palloni, anche se, commettendo qualche ingenuità che peserà sul conteggio finale. Si arriva così al termine della gara, che vede Venaria vittoriosa sulle Lunette di tre punti, frutto anche dei liberi concessi negli ultimi secondi. Il parziale segna 13 a 16, per le avversarie, veramente uno scarto minimo, il tabellone luminoso dice 44 a 47.
Bella comunque la prova corale della squadra di Coach Giangreco, che ha saputo dimostrare carattere e bel gioco, segno che tutto l’organico è molto cresciuto dall’inizio della stagione. Buona l’integrazione del nuovo gruppo, che ha sputo amalgamarsi alla perfezione.
Da segnalare ben quattro triple, messe a segno dalle nostre gialloblu, una di Varetto, una importantissima di Orsi, (costretta poi nel quarto ad uscire per 5 falli), che segnava la scossa per le ragazze, e le due di Jacques, autrice di una ottima prestazione personale.
Un plauso ancora, a tutte le altre ragazze, che si sono battute sino alla fine, senza mai mollare, le palle recuperate da Verrascina, Franceschini e di Gai, la grinta di Cozzupoli e di Iagulli, in fondo ci è mancato solo tanto cosi….
Sabato per le Lunette ci sarà l’ultima partita di questo girone di ritorno, contro le nostre cugine della Pallacanestro Torino del coach Pignocco, alla Palestra Balla.
Forza Ragazze!
LIBERTAS MONCALIERI – Venaria 44 – 47
(13 – 12, 26 – 24, 31 – 31)
LIBERTAS MONCALIERI: Francescini 4, Varetto 8, Iagulli 7, Jaques 10, Cozzupoli 2, Gai 2, Orsi 9, Verrascina 2, Pagano n.e., Olivieri, Bosio, Campia.
All Giangreco Marco
Ass Patrignani Roberta
Dig Lanza Dominga
VENARIA: Tuberga 9 – Scelza 11 – cena 3 – Tortora 10 – Grasso 4 – Ilonwa 3 – Lanni 6 – Bencivenga 1
All. Almoguera
Ass Mitton