U14 EL/M – San Mauro compie l’impresa contro College e allunga la serie a gara 3

Serviva un’impresa e l’impresa è arrivata in gara 2 di semifinale per il titolo regionale Under 14 Elite.
San Mauro tra le mura amiche del PalaBurgo sfodera una prestazione straordinaria contro College Borgomanero (ancora imbattuta in questa stagione) e guadagna con merito il diritto a disputare gara3 in casa dei novaresi.
La partenza è tutta di marca biancoblu: 0-10 College e timeout PMS.
Le giocate della coppia Ferrari-Cristina sembrano un enigma di difficile risoluzione per la difesa gialloblù, ma Ciuffreda si accende presto e con 9 punti dei primi 15 dei suoi riporta a contatto San Mauro in chiusura di primo periodo.
Nel secondo quarto regna l’equilibrio. San Mauro piano piano rialza la testa e torna ad esprimere un buon gioco di squadra. College dal canto suo sfrutta tutta la profondità del suo roster per provare a scavare il solco.
Dalla panchina di coach Rossi si alza un cinico Mottolo Oliva che va a referto con 10 punti pesantissimi nella frazione.
PMS però resiste e trova nei 5 punti in fila di May, in chiusura di secondo quarto, l’energia e il coraggio per andare alla pausa lunga sul -7: 35-42.
Tutti ci si aspetta un avvio di terzo periodo all’arrembaggio da parte degli ospiti, ma qui iniziano le sorprese: i galloblù buttano il cuore oltre l’ostacolo e con il parziale di 8-0 in apertura di ripresa mettono la testa avanti.
Cristina e compagni non si fanno sorprendere ed effettuano subito il contro sorpasso.
Ragusa e soci però hanno preso coraggio di potercela fare. L’inerzia della gara è cambiata ed è tutta a favore dei padroni di casa che accelerano e si portano sul massimo vantaggio al 28′ sul 60-53.
Qualche possesso a vuoto in attacco di PMS e la reazione di orgoglio di College fissa il punteggio sul 62-60 al 30′.
Negli ultimi 10′ San Mauro conduce sempre il punteggio con una lucidità da squadra matura e consapevole. College prova a sfruttare tutte le sue individualità di alto livello per provare a rientrare in controllo del match.
La difesa gialloblù concede solo 15 punti nell’ultima frazione a fronte dei 18 segnati dal quintetto Bevione-Bosco-Ciuffreda-May-De Silvio.
PMS respinge alla grande ogni tentativo di sorpasso e può festeggiare un’importante e prestigiosa vittoria davanti al suo numeroso pubblico: 80-75 il finale.
La decisiva gara3 si giocherà venerdì 19 maggio alle ore 19.30 al PalaCadorna di Borgomanero.
La vincente affronterà nella finale secca Collegno che ha chiuso la pratica Franzin Val Noce in due partite.

LIBERTAS AMICI SAN MAURO BASKET-ASD COLLEGE BASKETBALL 80-75 (15-19, 35-42, 62-60)
SAN MAURO: Guerrini, Porrello n.e., De Pina, Bosco 15, Bevione 8, May 8, De Silvio 10, Ciuffreda 33, Fagioli n.e., Ragusa 6, Chiocchetti, Dartigues n.e.. All.M. Mosso. Ass. Zagallo.
COLLEGE: Zanetta 7, Tinivella 12, Cristina 8, Okeke 14, Loro, Mauri 6, Mandelli 2, Palumbo, Mottola Oliva 12, Albano, Ferrari 11, Laterza 3. All. Rossi

chicken road