SERIE B: La Libertas vince a Savona

Moncalieri vince sull’ostico campo di Savona con una prova convincente ed autoritaria.
La squadra torinese si presenta senza Cordola, impegnata con la serie A1, ma la coppia Ceccardi e Parlani nei primi minuti non fa rimpiangere la sua assenza. L’avvio di gara è molto contratto per le gialloblù che sbagliano a ripetizione in attacco, vanificando il buon lavoro difensivo. Le nostre ragazze, però, non si perdono d’animo e continuano a lottare con intelligenza su ogni pallone. Ottimo l’approccio della panchina con il trio Parlani – Muraca – Colla che danno la prima spallata al match portando il risultato in direzione piemontese. Solo la bomba di un’ottima Dagliano ad un secondo della fine dei primi venti muniti, su evidente errore difensivo, tiene il risultato in equilibrio.
La ripresa si apre con lo stesso copione: Moncalieri prova a scappare ma Savona ribatte colpo su colpo sempre con una Dagliano scatenata. Da segnalare un clamoroso passaggio di Gallucci a tutto campo, azione che entra di diritto nella Top Ten delle migliori azioni dell’anno della Libertas.
Tutto si risolve nell’ultimo quarto quando sale in cattedra la baby Anastasia Conte, che con una difesa forte e canestri a ripetizione, scava quel solco necessario per poter espugnare il campo savonese. Buone le prestazioni anche di Chiabotto, Giacomelli e Penz sempre determinanti nelle loro prestazioni. Bianconi continua il suo inserimento nel gioco moncalierese con lampi di gioco che fanno ben sperare lo staff: mancano ancora la continuità e la determinazione ma arriveranno a breve.
Grande soddisfazione in casa gialloblù per una vittoria che proietta le nostre ragazze al secondo posto in solitaria dietro la corazzata Lavagna. Proprio la formazione ligure sarà la prossima avversaria della Libertas, sabato prossimo sul campo di via Balla.
Un match d’alta classifica che merita una cornice di pubblico importante.

Cestistica ​Savon​ese​ -Libertas Moncalieri 48-59
(12-8) (13-18) (11-12) (12-21)
Cestistica Savonese: Scardaci , Tosi , Sansalone 3 , Giacché 5 , Makhandi , Bologna , De Mattei 12 , Battifora 2 , Dagliano 22 ,Varoli n.e. Sasso 2 , Kohlenic 2
Libertas Moncalieri: Conte 20, Chiabotto 2, Colla , Parlani A,​ ​Penz 10 , Gallucci 7 , Giacomelli 8, Bianconi, Parlani M. 4, Muraca 2, Ceccardi 6

chicken road