Ultima giornata di girone d’andata nel campionato di Serie B per l’Allaga PMS Basketball di Luca Jacomuzzi, che alle 18 di domenica, al PalaEinaudi di Moncalieri, affronta la Vivigas Alto Sebino. Impegno difficile quello che attende i giovani gialloblù, reduci dal ko rimediato nell’ultima trasferta del campionato sul campo di Lecco: l’avversaria di domenica può disporre, oltre che di un ottimo gruppo, anche di “punte di diamante” di categoria superiore. Un mix che ha permesso alla squadra di Crotti di attestarsi in decima posizione con 12 punti conquistati, ampiamente sopra la zona salvezza e a un passo dalle prime piazze.
Il miglior realizzatore della squadra, e anche del girone, è Gionata Zampolli, guardia con un passato importante in categorie superiori, che produce 20 punti di media a partita a cui aggiunge anche 5.4 rimbalzi e 3.1 assist, oltre ad un apporto in termini di leadership e carattere secondo a nessuno. Altro giocatore di categoria superiore, quindi difficile da contenere in serie B, l’esterno Andrea Pilotti, passato per Matera, Latina e lo scorso anno Udine: si conferma ottimo tiratore da 3 punti con il 33% in stagione, base su cui costruire i 15.1 punti a partita con quasi 6 rimbalzi di media.
Vicino a canestro gravita il pivot classe 1989, Michele Squeo, terzo marcatore della Vivigas Alto Sebino con 14 punti e 12 rimbalzi a partita di media: un compito difficile per i nostri lunghi Conti, Cattapan e Pichi, che di fronte si troveranno un giocatore esperto, nonostante i 26 anni, oltre che decisamente ostico da affrontare.
Se questi tre rappresentano l’ossatura su cui è costruita la squadra di Crotti, non bisogna sottovalutare gli altri componenti del team, dal playmaker Belloni (oltre 2.5 assist di media a partita) all’ala piccola Caversazio.
Sarà una giornata importante dunque per l’Allmag PMS Basketball, che cercherà in tutti i modi di tenere il passo delle avversarie impegnate nella lotta per non retrocedere: servirà tanto cuore però per avere la meglio di una formazione coriacea come quella lombarda.
A proposito di cuore, la partita di domenica sarà un appuntamento importante anche per gli aspetti sociali: verrà infatti consegnato al PalaEinaudi di Moncalieri, nell’intervallo della partita, il defibrillatore donato da Fondazione Specchio dei Tempi e da Piemonte Cuore. L’accordo tra PMS e Piemonte Cuore, presentato nella precedente partita, permetterà all’impianto moncalierese di avere un defibrillatore a disposizione e alla società gialloblù di intraprendere un percorso di sensibilizzazione su un argomento tanto importante come la rianimazione cardio polmonare.