Posted in

Prospetto NBA Donovan Clingan: Il biglietto dell’Italia per il successo nel basket?

Prospetto NBA Donovan Clingan: Il biglietto dell'Italia per il successo nel basket?

Una delle stelle del NCAA March Madness, il gigante di UConn Donovan Clingan, potrebbe diventare il prossimo obiettivo della nazionale italiana di basket. Il ventenne ha radici italiane da parte di madre e ha già avuto contatti con la federazione italiana riguardo al suo futuro internazionale.

Se c’è un nome che ha attirato molta attenzione per le sue prestazioni durante il NCAA March Madness, è quello del gigante di UConn Donovan Clingan, che è stato il principale artefice della corsa della sua squadra alle Final Four. Ora, il ventenne è considerato uno dei favoriti per ottenere una chiamata tra i primi cinque nel prossimo NBA Draft.

Una cosa che molte persone non sanno è che Clingan ha radici italiane. La sua defunta madre, Stacey Porrini, scomparsa sei anni fa a causa di un cancro al seno, era di discendenza italiana. Per questo motivo, la federazione italiana ha avuto contatti con Clingan, proprio come fa con molti altri potenziali candidati per il passaporto italiano.

Donovan Clingan

Riccardo Fois, assistente allenatore della nazionale italiana e supervisore dei prospetti italo-americani per la federazione, ha rilasciato un’intervista a Tuttosport in cui ha parlato del potenziale futuro di Clingan con gli Azzurri. “Siamo in contatto con lui, così come con tutti gli altri prospetti interessanti”, ha confermato Fois. “Tuttavia, le nostre regole sul passaporto sono piuttosto rigide, e dobbiamo analizzare tutti i documenti per capire se Donovan sarà in grado di ottenere un passaporto italiano. La procedura burocratica è lunga; nel frattempo, lui andrà in NBA.”

Fois ha anche fornito un aggiornamento sulla situazione di Donte DiVincenzo e Drew Eubanks, due giocatori NBA che potrebbero indossare la maglia italiana in futuro. “Entrambi sanno che siamo interessati, così come noi siamo consapevoli del loro interesse a giocare per la nostra nazionale”, ha specificato Fois. “Siamo felici che vogliano rappresentare l’Italia perché questo significa che abbiamo costruito qualcosa di importante negli ultimi anni, e questo è intrigante per molti giocatori. Le loro parole di apprezzamento per la nostra squadra devono essere un incentivo per tutto il movimento.”

Una delle stelle che cercherà di portare l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi è Simone Fontecchio. Recentemente ha cambiato squadra in NBA, passando dagli Utah Jazz ai Detroit Pistons. Fois è estremamente felice della stagione che Fontecchio sta vivendo e non ha molti dubbi sulla sua capacità di trovare un posto permanente in NBA. “Le sue dimensioni e il suo set di abilità sono perfetti per l’NBA. Non avevo dubbi che avrebbe trovato il suo posto nella lega”, ha spiegato l’assistente allenatore italiano. “Ora che è a Detroit, ha fatto un grande passo avanti. Firmerà un contratto a lungo termine e realizzerà il suo sogno. La sua presenza in NBA è molto importante per i giovani che vogliono giocare a basket in Italia.”

Lascia un commento

Custom taxonomy