Con gli accordi NIL che permettono alla NCAA di pagare potenzialmente cifre importanti ai giocatori, sempre più prospetti europei si stanno impegnando nel basket universitario americano.
Secondo Jonathan Givony di ESPN, i talentuosi giocatori di Barcellona e Real Madrid, Kasparas Jakucionis ed Egor Demin, sono gli ultimi ad aver preso questa decisione.
Jakucionis, una potenziale scelta al primo turno del Draft NBA 2025, ha scelto l’Illinois, mentre Demin, un potenziale lotto del Draft NBA 2025, si è impegnato con la BYU.
Jakucionis, uno dei più giovani a debuttare per il Barcellona a 16 anni, ha fatto il suo esordio in Eurolega a gennaio. Ha guidato il torneo Adidas Next Generation con 9,0 assist per partita, guadagnando il titolo di MVP all’ANGT di Belgrado. Ha anche stabilito un nuovo record di assist all’ANGT a Berlino con 17 assist contro l’ALBA Berlino.
Demin ha registrato una media di 16,0 punti, 8,2 rimbalzi, 3,8 assist e 1,6 rubate durante la campagna vincente del Real Madrid all’ANGT di Berlino, brillando in finale con 26 punti, 11 rimbalzi, 6 assist, 3 rubate e 2 blocchi.
Givony sottolinea nel suo ultimo rapporto che “un’ondata di prospetti internazionali d’élite è attesa per annunciare i loro impegni con alcuni dei migliori programmi di basket universitario, poiché la proliferazione degli accordi NIL ha reso la NCAA una strada molto più attraente negli ultimi anni.” Chema de Lucas ha anche rivelato che il tre volte campione dell’ANGT del Real Madrid, Ismaila Diagne, è vicino a finalizzare il suo trasferimento alla Gonzaga University.
Si crede anche che la NCAA abbia mostrato grande interesse per Hugo Gonzalez del Real Madrid, l’MVP dell’ultimo torneo di Berlino. La BYU era interessata a lui ma ha infine deciso di prendere Demin.
Il francese Nolan Traore, uno degli ultimi protagonisti del Torneo Adidas Next Generation con INSEP Paris, deve ancora decidere dove giocare tra le opzioni universitarie e professionistiche per la prossima stagione, come già scritto in precedenza da Givony.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.