Parte ufficialmente il mercato della PMS Torino, con il primo tassello posato dal Direttore Sportivo Renato Pasquali: Davion Berry, guardia di 193 centimetri proveniente dall’università statunitense di Weber State, è ufficialmente gialloblù.
Nato il 1 novembre 1991 a Oakland, città californiana gemellata con Livorno, Berry è una guardia che, all’occorrenza, può anche svolgere compiti di regia. Eccellente tiratore con una solida meccanica di tiro e un ottimo tiro in sospensione, Berry può essere efficace sia in situazioni di ricezione e tiro che di tiro dal palleggio. È abile nel condurre il pick and roll e non disdegna le soluzioni in isolamento grazie alle sue doti atletiche.
Nonostante sia un ottimo realizzatore, il nuovo acquisto della Manital Torino è anche un fine passatore, come dimostrano le sue cifre al college (4 assist a partita), oltre ad essere un difensore solido.
La carriera universitaria di Berry è iniziata nella NCAA Division II, al college Cal State Monterey Bay, dove ha giocato per due anni. Successivamente è passato a Weber State, dove ha giocato insieme alla futura star NBA Damian Lillard, formando un formidabile reparto esterni per i Wildcats. Quest’anno Berry ha trionfato nella Big Sky Conference, ricevendo il premio di miglior giocatore della stagione e del torneo finale. Questa vittoria ha permesso a Weber State di partecipare al torneo NCAA, dove però hanno dovuto cedere il passo ad Arizona, la squadra numero 1 del ranking. Nel derby tra Wildcats (entrambe le università hanno come mascotte la lince) Berry ha realizzato 24 punti nella sconfitta per 69-59 contro Arizona.
“Ho avuto modo di parlare con lui durante il mio viaggio negli Stati Uniti – spiega l’allenatore della Manital Torino, Luca Bechi – mi ha colpito molto la sua determinazione, la sua fame di vittorie e l’entusiasmo con cui ha aderito al nostro progetto. Nonostante la giovane età, si è dimostrato un ragazzo maturo. Arriverà in Italia con la moglie, il figlio e la madre: siamo convinti che abbia le carte in regola per lasciare il segno in Italia”.
DAVION BERRY
- Altezza: 193 cm
- Ruolo: Guardia
- Anno: 1991
- College: Weber State
- PPG (Punti per partita): 18.9
- APG (Assist per partita): 4.0
- RPG (Rimbalzi per partita): 4.1
- 2P (Percentuale tiri da 2 punti): 52.1%
- 3P (Percentuale tiri da 3 punti): 38.0%
- TL (Percentuale tiri liberi): 81.9%
Post aggiornato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.