Ultima giornata di stagione regolare prima dell’inizio dei playout, appendice crudele ma entusiasmante del campionato di serie B. L’Allmag PMS Basketball scenderà in campo domani sera alle 20.30 a Costa Volpino sul campo della Pallacanestro Alto Sebino: l’obiettivo della stagione regolare è stato centrato con la conquista dei playout, ma per arrivare nel migliore dei modi alla post season i ragazzi di coach Siclari cercheranno in tutti i modi di portare a casa i due punti, migliorando il bottino punti dato che la posizione in classifica rimarrà gioco forza la stessa.
La Vivigas di contro proverà in tutti i modi a conquistare la salvezza senza dover passare dai playout e per farlo dovrà vincere la sfida con Conti e compagni: la squadra di coach Crotti, sconfitta all’andata al PalaEinaudi, dispone di un roster di primissimo piano, rinforzato ulteriormente dall’innesto di Rugolo, giocatore in grado di innalzare di molto il tasso tecnico della squadra. Per capire la difficoltà del girone B del terzo campionato nazionale basta scorrere il roster dei lombardi e considerare che a una giornata dalla fine la salvezza per loro non è ancora certa: Pilotti, Zampolli, Squeo e Belloni sono giocatori di primissimo piano inoltre sei atleti a roster tirano dall’arco dei 6.75 con percentuali almeno del 30% (statistica che vede Rugolo in testa con il 41%).
Missione difficile per l’Allmag, che avrà un orecchio agli altri campi per cercare di capire quale sarà l’accoppiamento ai playout.
SERIE B CITROËN-PLAYOUT 2016
I playout vedranno partecipare le squadre classificate dal 12° al 15° posto di ogni girone. Si disputano su un unico turno al meglio delle 5 gare (12^ contro 15^, 13^ contro 14^) all’interno di ognuno dei quattro gironi. Le squadre perdenti al termine delle serie saranno retrocesse in Serie C per il campionato 2016/2017 (8 squadre totali, 2 per raggruppamento). Le squadre classificate al 16° e ultimo posto di ogni raggruppamento retrocedono direttamente in Serie C. Ad un turno dal termine della stagione regolare sono già matematiche le retrocessioni di Basket Club Trecate (girone A, a -2 dal Cus Torino con lo 0-2 nei confronti diretti), Expo Inox Mortara (girone B, a 4 punti da PMS Moncalieri) e Geofarma Mola (girone D, a 4 lunghezze da Martina). Il girone C, rimasto a 15 squadre a seguito dell’esclusione dell’Azzurro Napoli, non esprimerà retrocessioni dirette in Serie C. Le retrocessioni in Serie C saranno in tutto 11.
DATE DI SVOLGIMENTO
Gara 1 – Domenica 1 maggio
Gara 2 – Martedì 3 maggio
Gara 3 – Venerdì 6 maggio
Gara 4 (ev.) – Domenica 8 maggio
Gara 5 (ev.) – Mercoledì 11 maggio
NOTE
1) Gara1, gara2 ed eventuale gara 5 in casa della squadra con la miglior classifica. Gara3 ed eventuale gara4 in casa dell’avversaria.
2) Una volta note le date di gioco in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni a causa di indisponibilità dell’impianto da parte delle Società ospitanti.
3) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti.
4) Il calendario dei playout sarà reso ufficiale a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP.