Le partite impossibili non esistono: quando si alza la palla a due e inizia la sfida, tutto può succedere in uno sport affascinante come la pallacanestro. Esistono, però, le partite come quella di sabato sera tra l’Allmag PMS Basketball e la Gagà Milano Orzinuovi, che si avvicinano molto al concetto prima espresso: i lombardi, per usare un’espressione abusata nei bar italiani, “fanno un campionato a parte” insieme all’altra capolista, Udine. Due sconfitte a testa per le dominatrici del campionato, impegnate nel rush finale che deciderà la prima classificata e quindi il fattore campo nei playoff: ecco perchè è impossibile pensare ad un calo di concentrazione da parte della squadra di coach Riccardo Eliantonio, che sicuramente si presenterà al PalaEinaudi con le peggiori intenzioni, almeno per la PMS. Il roster di Orzinuovi, società che da tre anni prova insistentemente ad approdare in Serie A2, è un impressionante lista di atleti decisamente “fuori categoria”: sono sei i lombardi in doppia cifra di media, numeri impressionanti che ci aiutano a capire la forza degli avversari di sabato sera.
Il miglior realizzatore è Antonio Ruggiero (14,5 ppg), bomber di razza, guardia che ha sempre trovato la via del canestro in tutte le squadre in cui ha giocato; dietro lui l’ala grande Rodolfo “Rudy” Valenti con 13.7 punti a partita, seguito da Bona (12.7), Tessitore (12.3), Perego (12.2) e Cantone (10.2). Se non vi è ancora venuto mal di testa immedesimandovi nella difesa gialloblù, aggiungiamo anche che il settimo marcatore è Giuliano Samoggia, giocatore dominante ex compagno di squadra di Leone Gioria a Tortona. Nell’ultima sessione di mercato il club lombardo ha aggiunto forza vicino canestro, ingaggiando il pluricampione d’Italia Roberto Chiacig, totem della pallacanestro italiana.
Se Orzinuovi ha necessità di vincere per continuare a lottare per il primo posto, l’Allmag deve assolutamente cambiare verso al suo campionato collezionando altri due punti: la missione è difficilissima, ma i ragazzi di coach Jacomuzzi, tutti disponibili e desiderosi di giocarsi le proprie carte per ottenere la salvezza, daranno ancora una volta il massimo per sovvertire i pronostici.
